Visualizza la versione completa : Tactical Theorems & Frameworks ‘09 (originale e tradotto)
Con piacere vi presento la traduzione completa dei Teoremi Tattici & Strutture di Gioco 2009 (TT&F'09)
Per chi non lo sapesse è una guida sulla tattica scritta dai moderatori di http://www.fm-britain.co.uk
Il merito per la traduzione è quasi tutto di Lenny K, utente di fmfans che ha tradotto da solo metà della guida e l'ha impaginata...mi prendo il merito di aver dato il là alla traduzione e non voglio dimenticare il piccolo ma prezioso aiuto di cinipaolo (anche lui utente di fmfans) nella traduzione di alcune pagine della guida.
Ecco la traduzione della guida in formato pdf:
link 1: http://www.megaupload.com/it/?d=3LYBAPPC
link 2: http://www.mediafire.com/download.php?mgmm2hltwoi (qui sono comprese anche le tattiche e i 2 documenti riassuntivi)
questa invece è la versione originale in inglese:
link 1: http://rapidshare.com/files/164360034/TTF_Documents_Tactics.rar
link 2: http://www.fm-britain.co.uk/downloads/TTF_Documents_Tactics.zip
alessiopilessio
06-11-08, 16:49
:hail: per te e per le guide TTF
Mark Silver
06-11-08, 17:13
Grande:applause:
Tutto molto bello ed interessante...ma mi chiedo: quanto c'è di teorico e quanto di pratico in sta guida?
No perchè i difetti del ME sussistono...quindi una guida così dettagliata mi puzza...
Tutto molto bello ed interessante...ma mi chiedo: quanto c'è di teorico e quanto di pratico in sta guida?
No perchè i difetti del ME sussistono...quindi una guida così dettagliata mi puzza...
adesso che alcuni degli autori di questa guida sono sul libro paga della SI potrebbero aver perso un pò dell'oggettività che avevano prima, è vero anche che se la SI è arrivata al punto di assumerli dovevano proprio aver studiato a fondo il match engine quindi qualcosa di teorico c'è sotto...
se hai letto la versione per fm08 di questa guida non è che dicessero poi cose tanto diverse...
comunque è uscito da poco un terzo articolo: http://www.fm-britain.co.uk/2008/11/06/tactical-theorems-frameworks-09-player-roles-forward-runs-fwrs/
comincio a tradurlo...
il link del primo file non va più
puoi provare turboupload
ho fatto con mediafire:ok:
Lo_zio_Umbi
06-11-08, 23:31
sei un grande
atlantique
07-11-08, 10:47
Sei un grande davvero :sisi:
Mark Silver
07-11-08, 18:29
Aspettiamo le prossime traduzioni......quando escono i nuovi articoli
Aspettiamo le prossime traduzioni......quando escono i nuovi articoli
oggi non è uscito nulla...bisogna controllare su fm-britain...
Scusater ma cosa significa questo?
GK: 7
DCd: 6
DC: 8
FB: 10
MCd: 9
ML/R: 11
MCa: 12
FC: 13 Credit: Justified
le tacche di "aterggiamento" del singolo giocatore?
le tacche della silder della mentalità
Grazie. QUalcuno sarebbe cosi gentile da scrivere per esteso le abbreviazioni dei ruoli che non le capisco granchè? grazie
Grazie. QUalcuno sarebbe cosi gentile da scrivere per esteso le abbreviazioni dei ruoli che non le capisco granchè? grazie
sono quelle in inglese...adesso traduco anche quelle:ok:
Mark Silver
10-11-08, 01:05
Teoremi Tattici & Strutture di Gioco ‘09: Pressing
Versione lingua originale: http://www.fm-britain.co.uk/2008/11/09/tactical-theorems-frameworks-09-closing-down/
Il pressing si traduce in quanto rapidamente e fin dove un giocatore lascerà la sua posizione difensiva per occuparsi di un avversario che attacco. ....
:applause:
La gente che si mette a fare queste cose davvero non la capisco.
alessiopilessio
10-11-08, 09:53
Manto Manto Manto :tunz:
Mark Silver
10-11-08, 10:50
perchè?
Lo_zio_Umbi
10-11-08, 16:15
beh magari dicci cosa ti metti a fare te, cosi magari pure noi riusciamo a capire :
cit : la gente che c'ha ste uscite.
:rolleyes:
???
Ma giocate e basta, state li' a vedere i teoremi e le teorie tattiche.. boh.
Mark Silver
10-11-08, 23:24
Ma è un manageriale di calcio o no?:gha:
si appunto, è un gioco.. non bisogna mica a fare teorie e teoremi.. si fa come meglio si crede.. al massimo 2 consigli toh.. Ma qui sembra di leggere una dispensa universitaria.
Mark Silver
11-11-08, 00:51
si appunto, è un gioco.. non bisogna mica a fare teorie e teoremi.. si fa come meglio si crede.. al massimo 2 consigli toh.. Ma qui sembra di leggere una dispensa universitaria.
Invece per me sono consigli divertenti, stimolanti e pieni di spunti...
sono dei consigli su alcune cose del gioco che uno magari prima di leggerle non sapeva il vero significato o il modo migliore per settare alcune impostazioni...sono suggerimenti da cui prendere spunto per le proprie tattiche...è come leggere il manuale di fm ma in modo approfondito...
Mark Silver
11-11-08, 09:56
....è come leggere il manuale di fm ma in modo approfondito...
Appunto
questa uscita proprio non la capisco:nonono: qualcuno ti ha chiesto un'opinione? capisco questo 3d fosse nell'home page del forum, magari vederlo potrebbe darti fastidio, ma è nella sezione tattiche, quindi puoi anche non frequentare la sezione se i tuoi interventi sono come quelli precedenti...
si potremmo anche giocare e basta, però poi non arrabbiarti se nessuno ha da darti risposte a domande come questa: http://www.m4d.it/forum/showthread.php?p=1624805#post1624805
questa è una tua opinione che può essere diversa dagli altri...non capisco perchè vuoi imporre la tua...e in ogni caso io leggo molto e di tutto, perchè mi piace, e mi piace anche leggere di fm se si parla di cose interessanti
Mark Silver
11-11-08, 11:32
.......
Su Fm.britain siamo fermi al closing down.:erm:.......comunque ottimo lavoro e molto utili le tue traduzioni
Lo_zio_Umbi
11-11-08, 11:39
ma saranno pure cazzi nostri no ?!?!? Te che dici ?!?!
Se non ti interessa non leggere e non postare....invece te che non te frega niente hai quasi piu reply di manto su sto thread
Come mai ??
alessiopilessio
11-11-08, 11:42
C'è chi sceglie di spendere il tempo a mettere MB di faccine, skin, loghi ecc, chi sceglie di perfezionare la sua tattica grazie a queste guide, chi gioca ad FM in maniera più spartana...sinceramente non ci vedo nessun problema, ognuno gioca come gli pare, se a Bosito non piace o trova insensato questo sistema, non vedo il motivo di postare.
Lo_zio_Umbi
11-11-08, 11:45
non vedo il motivo di postare.
....si uno è evidente.. il gusto di rompere i coglioni tanto per farlo.....
Mark Silver
11-11-08, 12:01
Chiedo ai moderatori, se possibile, di mettere in sticky questo thread magari lasciando solo gli interventi-traduzioni di Manto
Chiedo ai moderatori, se possibile, di mettere in sticky questo thread magari lasciando solo gli interventi-traduzioni di Manto
altrimenti posso spostare tutte le traduzioni nel mio primo post...verrebbe un pò lungo, ma almeno sarebbe in prima pagina...
sono dei consigli su alcune cose del gioco che uno magari prima di leggerle non sapeva il vero significato o il modo migliore per settare alcune impostazioni...sono suggerimenti da cui prendere spunto per le proprie tattiche...è come leggere il manuale di fm ma in modo approfondito...
Secondo me le impostazioni si capisce come impostarle con l'esperienza di gioco, usare queste guide equivale a partire dalla prima partita che si è gia il Capello della situazione, io non la leggerei mai ma è solo la mia opinione ;)
Mark Silver
11-11-08, 17:27
Secondo me le impostazioni si capisce come impostarle con l'esperienza di gioco, usare queste guide equivale a partire dalla prima partita che si è gia il Capello della situazione, io non la leggerei mai ma è solo la mia opinione ;)
Se una copia e basta sono daccordo con te...ma se usate come spunto per fare tattiche personali è, secondo me, positivo...è un punto di partenza per lavorarci sopra
grigiorosso
11-11-08, 17:52
su questo forum ci sono sempre stati topic in stile coverciano per scambiarsi teoremi e opinioni metafisiche sulla vera realtà che anima il ME di fm, magari meno arzigogolati delle pagine sopra e più terra terra, ma pur sempre discussioni inerenti alla tattica e ai suoi risvolti (se non erro oltre a lo_zio_umbi, atlantique, e tanti altri)... erano sciocche perdite di tempo pure quelle??? l'esperienza in fm va bene, e le vittorie con ottimi giocatori arrivano presto... ma avere una squadra impostata da te, che gioca in 20metri(e per farlo devi mantenere un numero di tacche non casuale tra il tuo giocatore avanzato e l'ultimo difensore), fa passare in 2o piano i risultati. ti senti un piccolo mister e parte del gioco, tanto da confondere a volte il mercato reale con quello di fm... ecco queste guide danno ancor più profondità/spessore a questo calarsi nella parte(oltre a darti una metodologia meno alla cazzum). :banana:
cè chi a Dungeon&Dragon ci ha giocato una volta e chi si traveste da nano ad ogni ritrovo di fanatici e ne ha fatto una ragione di vita... e dovrei giudicarli io?affari loro.:nonono:
Lo_zio_Umbi
11-11-08, 22:00
Secondo me le impostazioni si capisce come impostarle con l'esperienza di gioco
Ah questo senza dubbio Capo
, usare queste guide equivale a partire dalla prima partita che si è gia il Capello della situazione,[/QUOTE
Non credo affatto che leggere questa gioda ti porti ad essere il Capello della situazione.
Almeno per quello che ho potuto leggere mi semba che dia delle indicazioni base sull'interpretazione che fa il gioco delle impostazioni di squadra e dei giocatori.
Cose che fondamentalmente sapevamo un po tutti.
Ora la guida che il buon manto sta traducendo e postando, e lo ringrazio molto per l'impegno ed il tempo che mette a disposizione di tutti noi, non da SOLUZIONI quanto indicazioni.
Ovvero ti mostra quale puo esere una strada, ma comunque alla fine la devi percorrere TE quella strada :)
Io la sto trovando molto interessante, visto che, per esempio, nelle mie carriere ad FM ho sempre avuto tendenza a praticare stili di gioco molto difensivi bastai su contropiede e gioco diretto ed in velocità, sena mai riuscire a creare sistemi di gioco piu offensivi bastai sul possesso palla per esempio.
Adesso ho delle indicazioni di base dalle quali partire per crearmi un impianto con quel tipo di caratteristiche...ma non è dettoche ci riesca, non detto che scegliero i giocatoi piu idoeni e non è detto che vinca :D
il bello 2° me è proprio quello.
Che poi uno voglia fare solo ed esclusivamente di testa sua....per carità....viviamo e lasciamo vivere !!!
Se ci pensi bene alla fine anche nella realtà, ci sono tecnici che hanno solo ed esclusivamente un credo tattico e se sbattono di quelli che possono essre suggerimenti piuttosto che i tempi che cambiano, gli avversari...cosi come alcuni giocatori di FM non sono sensibili a guide o a discussiioni in merito e ci stà perfettamente.
[QUOTE=Capo;1637437]
io non la leggerei mai ma è solo la mia opinione ;)
ed è un'opinione rispettabilissima espressa con educazione e senza giudizio nei confronti di chi invece la legge con piacere e magari ne discute anche :D
Io rispetto la tua opinione ed il tuo modo di giocare ... tu fai altrettanto con me e siamo tutti contenti :D
ti quoto in pieno zio_Umbi:ok:
Mark Silver
12-11-08, 09:59
Grazie ai moderatori per lo sticky:ok:
Grazie ai moderatori per lo sticky:ok:
Not at all :)
questa uscita proprio non la capisco:nonono: qualcuno ti ha chiesto un'opinione? capisco questo 3d fosse nell'home page del forum, magari vederlo potrebbe darti fastidio, ma è nella sezione tattiche, quindi puoi anche non frequentare la sezione se i tuoi interventi sono come quelli precedenti...
si potremmo anche giocare e basta, però poi non arrabbiarti se nessuno ha da darti risposte a domande come questa: http://www.m4d.it/forum/showthread.php?p=1624805#post1624805
questa è una tua opinione che può essere diversa dagli altri...non capisco perchè vuoi imporre la tua...e in ogni caso io leggo molto e di tutto, perchè mi piace, e mi piace anche leggere di fm se si parla di cose interessanti
Te la canti e te la suoni da solo: io ho detto va bene consigliare, va bene esporre i propri pensieri su una determinata tattica.. Ma ti ripeto che qua mi sembra di leggere dispense universitarie, ed è un gioco di calcio.. E poi chi vuole imporre cosa? io ho detto che non vi capisco, mica che siete un manipolo di deficenti eh.. Boh.
Ecco, che è anche la mia.
Te la canti e te la suoni da solo: io ho detto va bene consigliare, va bene esporre i propri pensieri su una determinata tattica.. Ma ti ripeto che qua mi sembra di leggere dispense universitarie, ed è un gioco di calcio.. E poi chi vuole imporre cosa? io ho detto che non vi capisco, mica che siete un manipolo di deficenti eh.. Boh.
scusa ma secondo me fare l'intervento che hai fatto inizialmente equivale a dar degli stupidi a chi scrive queste guide e a chi le traduce pensando di fare cosa gradita a qualcuno, soprattutto perchè hai espresso un giudizio senza dare spiegazioni...
però una cosa che non capisco è perchè si deve venire a postare in 3d che riguardano cose che non interessano:nonono:
a me potrebbero non interessare i consigli sugli acquisti che si trovano nell'apposita sezione del forum, quindi non vado a postare solo per dire che potrebbero far altro invece di scambiarsi pareri sui soliti giocatori, terrei il mio parere per me
e con questo chiudo e ti prego di non postare se non per discutere sull'argomento del topic
Allora dovremmo dire la stessa cosa a tutti quelli che vanno a bacchettare i topic sugli editor? Che discorsi sono? Io sto criticando l'utilizzo dei teoremi che te pubblichi.. e ho diritto di farlo.. e non m isembra di aver fatto niente di sbagliato.
Bosito...ma è possibile che in ogni thread in cui entri devi scatenare un pandemonio con le tue esternazioni. Se non ti piace una cosa o una squadra, e devi psotare solo per fare incazzare la gente..un consiglio...non farlo. Qui siamo in un forum pubblico, ma esistono delle regole e delle persone che devono farle rispettare. Il tuo modo di essere è fuori dalle regole, visto che non essere d'accordo su una cosa è lecito, attaccare e flammare no.
Lo_zio_Umbi
12-11-08, 18:57
Te la canti e te la suoni da solo: .
t'ho quotato io....non lui...prenditela con me
Io ringrazio Manto87 per l'ottimo lavoro e spero continuerà a portarlo avanti.
Credo sia utile sotto molti aspetti per approfondire e capire alcune dinamiche di gioco che, vuoi per la non ottimale conversione italiana, vuoi per l'ambigua interpretazione che se ne può dare, non sono così chiare.
Come detto sopra, sarebbe utile accorpare nel primo post tutto quanto.
Per quanto vero esso diverrà lungo, sarà però ordinato e non si dovrà cercare nelle pagine altre e/o future guide.
Grazie ancora manto :)
Red Rainbow
14-11-08, 15:06
.... più che ottimo lavoro, manto :ok: ,
mi nutro da anni dei suggerimenti di wwfan e del FM Britain team proprio perchè NON sono alla ricerca della classica tattica cheat con cui vincere facile, dunque niente "Capello al debutto" ma piuttosto laboratorio aperto in cui alla fine lo scopo è anche quello di spiegare le sconfitte (senza ricorrere al tranquillizzante "l' IA bara ecc.ecc.")... Sicuramente meglio che scaricare i leggendari file .tac, no ? :D
Mark Silver
14-11-08, 15:49
.... Sicuramente meglio che scaricare i leggendari file .tac, no ? :D
:zizi:
Come detto sopra, sarebbe utile accorpare nel primo post tutto quanto.
Per quanto vero esso diverrà lungo, sarà però ordinato e non si dovrà cercare nelle pagine altre e/o future guide.
fatto:ok:
.... più che ottimo lavoro, manto :ok: ,
mi nutro da anni dei suggerimenti di wwfan e del FM Britain team proprio perchè NON sono alla ricerca della classica tattica cheat con cui vincere facile, dunque niente "Capello al debutto" ma piuttosto laboratorio aperto in cui alla fine lo scopo è anche quello di spiegare le sconfitte (senza ricorrere al tranquillizzante "l' IA bara ecc.ecc.")... Sicuramente meglio che scaricare i leggendari file .tac, no ? :D
concordo e devo ammettere che anch'io fino a qualche mese fa ero uno che si scaricava le tattiche già fatte, poi ho scoperto questa utilissima guida e adesso mi piace farmi le tattiche da solo e sperimentare il più possibile...
[QUOTE=manto87;1650246]fatto:ok:
QUOTE]
Perfetto :)
Ora alle prossime guide che immetterai basterà un post di avviso a rimando del primo :)
Grazie ancora, per dedizione a altruismo.
E' uscita l'edizione completa...50 pagine...di traduzione:ordine: ....sto perdendo l'entusiasmo:bored: :)
link per il download http://www.fm-britain.co.uk/downloads/TTF_Documents_Tactics.zip
Tactical Theorems and Frameworks ’09: 50-page pdf document detailing all tactical instructions
TT&F ’09 Crib Sheet: 2-page pdf document referencing basic instructions
TT&F ’09 Tactical Wizard: Excel-based wizard providing a step-by-step tactical design guide (requires Office 2003 or later)
TT&F ’09 Tactics: 72 generic tactics that can be used as alternative defaults to those provided by the game
interessante il TT&F ’09 Crib Sheet che riassume tutta la guida in 2 pagine (così anche bosito sarà contento:)) mentre il TT&F ’09 Tactical Wizard sembra interssante ma devo ancora provarlo...
Dove si scarica la versione da 50 pagine completa? non l' ho trovata. la stai traducendo oppure desisti questa volta? grazie
Mark Silver
14-11-08, 22:04
Dove si scarica la versione da 50 pagine completa? non l' ho trovata. la stai traducendo oppure desisti questa volta? grazie
Deve ancora uscire http://www.fm-britain.co.uk/category/fmtactics/
Deve ancora uscire http://www.fm-britain.co.uk/category/fmtactics/
ma leggeteli i post:spank:
vi avevo messo il link diretto per il download nel mio post precedente:asd:
nn so perchè nella home di fm britain non lo nominano ma nel forum c'è la versione completa
http://www.fm-britain.co.uk/forums/index.php?showtopic=8967
Ho scaricato quel file ma avevo visto solo le tattiche non mi ero accorto dei file!!
Mark Silver
15-11-08, 09:32
ma leggeteli i post:spank:
vi avevo messo il link diretto per il download nel mio post precedente:asd:
nn so perchè nella home di fm britain non lo nominano ma nel forum c'è la versione completa
http://www.fm-britain.co.uk/forums/index.php?showtopic=8967
Perdono........:rain:...non avevo capito niente...a che punto sei con la traduzione:)?
Mark Silver
15-11-08, 09:39
ho scaricato il file...non si aprono i file pdf:rain:
grigiorosso
15-11-08, 17:58
ho scaricato il file...non si aprono i file pdf:rain:
si aprono si aprono. :sorry: ma aspettando la patch per la demo x me sono per ora inutili... :( fm08 rulez per ora...
Mark Silver
16-11-08, 20:55
Un altro link per la guida...visto che oggi fmbritain non funziona
http://community.sigames.com/showthread.php?t=61144
Mark Silver
16-11-08, 20:55
si aprono si aprono. :sorry: ma aspettando la patch per la demo x me sono per ora inutili... :( fm08 rulez per ora...
Come?
edit:come detto...ci sono riuscito
Innazitutto grazie per l'ottimo lavoro fin qui fatto. Secondo me è sempre interessante approfondire i temi tattici per chi gioca ad un manageriale.
In ogni caso e senza mettervi fretta ci dite i tempi per la traduzione?
Grazie comunque
Mark Silver
19-11-08, 20:07
Innazitutto grazie per l'ottimo lavoro fin qui fatto. Secondo me è sempre interessante approfondire i temi tattici per chi gioca ad un manageriale.
In ogni caso e senza mettervi fretta ci dite i tempi per la traduzione?
Grazie comunque
http://www.m4d.it/forum/showpost.php?p=1672200&postcount=97:contract:
http://www.m4d.it/forum/showpost.php?p=1672200&postcount=97:contract:
non metteteci fretta...però visti gli sviluppi di oggi, una data di uscita più realistica penso possa essere domenica sera:tunz:
Mark Silver
20-11-08, 00:49
non metteteci fretta...però visti gli sviluppi di oggi, una data di uscita più realistica penso possa essere domenica sera:tunz:
:ok:
Grandi!!!!:banana::applause:
:hail: Ringrazio tutti i traduttori!!! :hail:
Quest'anno una guida sarà quasi fondamentale. Senza le freccine non ci sto capendo nulla. Le tattiche che prima funzionavano sono inutilizzabili... Col mio vecchio 4-3-3 non segno nemmeno per sbaglio e col mio 4-4-2 ho beccato 6 gol in 2 partite (questo però so bene anche da solo che era migliorabile).
Mark Silver
20-11-08, 13:18
:hail: Ringrazio tutti i traduttori!!! :hail:
Quest'anno una guida sarà quasi fondamentale. Senza le freccine non ci sto capendo nulla. Le tattiche che prima funzionavano sono inutilizzabili... Col mio vecchio 4-3-3 non segno nemmeno per sbaglio e col mio 4-4-2 ho beccato 6 gol in 2 partite (questo però so bene anche da solo che era migliorabile).
Quest'anno si deve lavorare di mentalità,pressing e movimenti avanzati.......
Se è per quello l'ho fatto. Quello che non riesce a soddisfarmi è il fatto che gli esterni non fanno il loro lavoro. Il mio 4-3-3 più prolifico si basava sul fatto che i due esterni d'attacco avessero compiti diversi, uno faceva l'ala e l'altro faceva la seconda punta che in fase di non possesso palla andava a rompere le scatole al terzino. Smanettando coi settaggi dei cross e dei passaggi filtranti ho ottenuto quei movimenti (più o meno) ma comunque alla prima punta non arrivava uno straccio di assist. Ci sta anche che la prima punta fosse inadatta, per carità. Ma vedere una squadra già pronta per il 4-3-3 tutto contropiede e poi non riuscire a metterlo in pratica l'ho trovato frustrante.
Oltretutto quei maledetti suggerimenti del secondo non li dovrei nemmeno guardare perché mi mandano in crisi...
Mark Silver
20-11-08, 13:55
Oltretutto quei maledetti suggerimenti del secondo non li dovrei nemmeno guardare perché mi mandano in crisi...
Inutili perchè fuorvianti
E' uscita l'edizione completa...50 pagine...di traduzione:ordine: ....sto perdendo l'entusiasmo:bored: :)
link per il download http://www.fm-britain.co.uk/downloads/TTF_Documents_Tactics.zip
Tactical Theorems and Frameworks ’09: 50-page pdf document detailing all tactical instructions
TT&F ’09 Crib Sheet: 2-page pdf document referencing basic instructions
TT&F ’09 Tactical Wizard: Excel-based wizard providing a step-by-step tactical design guide (requires Office 2003 or later)
TT&F ’09 Tactics: 72 generic tactics that can be used as alternative defaults to those provided by the game
interessante il TT&F ’09 Crib Sheet che riassume tutta la guida in 2 pagine (così anche bosito sarà contento:)) mentre il TT&F ’09 Tactical Wizard sembra interssante ma devo ancora provarlo...
Ci sarebbe il modo di rendere disponibile un tactical wizard compatibile coi vecchi excel in modo che lo possa visualizzare anch'io con OpenOffice?
Per il resto la Crib Sheet sarebbe anche utile ma mi spiegate che differenza c'è fra "libero" e "sweeper"? E' comunque un po' ostico per i non anglofoni come me tradurre delle tabelle. Un conto è capire una frase (dove dal senso del discorso riesci ad intuire il significato dei termini che non conosci) ed un conto è tradurre dei termini singoli.
afterware63
20-11-08, 15:27
Per il resto la Crib Sheet sarebbe anche utile ma mi spiegate che differenza c'è fra "libero" e "sweeper"? E' comunque un po' ostico per i non anglofoni come me tradurre delle tabelle. Un conto è capire una frase (dove dal senso del discorso riesci ad intuire il significato dei termini che non conosci) ed un conto è tradurre dei termini singoli.
Non ho letto ancora il documento, ma secondo me lo "sweeper" come dice il nome è un difensore che "spazza" (to sweep) l'area, mentre un libero è un difensore che imposta la manovra (ma potrei sbagliare).
Perché prima non si usavano ?
Mark Silver
20-11-08, 17:46
Perché prima non si usavano ?
Certo Capo...da quest'anno di più
Ci sarebbe il modo di rendere disponibile un tactical wizard compatibile coi vecchi excel in modo che lo possa visualizzare anch'io con OpenOffice?
stiamo traducendo anche il wizard e ci muoveremo per tradurre il crib sheet :ok:
TheodorXII
20-11-08, 18:15
Inutili perchè fuorvianti
Dipende da che allenatore in seconda hai , ma il linea di massima sono utilissimi, se ti dice di chiudere su un'ala e non lo fai quello puntualmente ti fa il culo, se ti dice di fare giocare tizio col piede debole e non lo fai quello ti fa il culo...
TheodorXII
20-11-08, 18:17
Se è per quello l'ho fatto. Quello che non riesce a soddisfarmi è il fatto che gli esterni non fanno il loro lavoro. Il mio 4-3-3 più prolifico si basava sul fatto che i due esterni d'attacco avessero compiti diversi, uno faceva l'ala e l'altro faceva la seconda punta che in fase di non possesso palla andava a rompere le scatole al terzino. Smanettando coi settaggi dei cross e dei passaggi filtranti ho ottenuto quei movimenti (più o meno) ma comunque alla prima punta non arrivava uno straccio di assist. Ci sta anche che la prima punta fosse inadatta, per carità. Ma vedere una squadra già pronta per il 4-3-3 tutto contropiede e poi non riuscire a metterlo in pratica l'ho trovato frustrante.
Io con il 4-3-3 riesco a giocare e di cross ne arrivano parecchi, lo gioco in due varianti, quella offensiva e quella difensiva che è da contropiede. Quello equilibrato non lo uso mai anche perchè il 4-3-3 lo uso solo in trasferta ed è più adatto a chi gioca per vie centrali, per giocare sugli esterni gioco un 4-4-2 offensivo oppure un 4-2-4 difensivo con due attaccanti centrali e due trequartisti esterni dediti solo ad offendere sui quali convoglio i passaggi per vie esterne di prima intenzione con ritmo veloce.
Io con il 4-3-3 riesco a giocare e di cross ne arrivano parecchi, lo gioco in due varianti, quella offensiva e quella difensiva che è da contropiede. Quello equilibrato non lo uso mai anche perchè il 4-3-3 lo uso solo in trasferta ed è più adatto a chi gioca per vie centrali, per giocare sugli esterni gioco un 4-4-2 offensivo oppure un 4-2-4 difensivo con due attaccanti centrali e due trequartisti esterni dediti solo ad offendere sui quali convoglio i passaggi per vie esterne di prima intenzione con ritmo veloce.
Boh... magari provo il 4-3-3 già pronto presente nello zip (oddio, ormai ho preso un altro attaccante e quindi sarebbe sprecato) così mi faccio un'idea in attesa della traduzione completa
TheodorXII
20-11-08, 21:26
Si quello funziona, io uso quello a cui ho fatto qualche piccolo adattamento in funzione della mia squadra.
Pazzesco! Non capisco se sono diventato totalmente brocco io o cos'altro sia successo. Non funziona niente, nessuna tattica. Qualunque cosa io faccia la mia squadra non crea niente... I miei 4 attaccanti della prima squadra hanno segnato in totale 2 gol in 12 partite (entrambi nella stessa partita fra l'altro)... :gha:
Quest'anno con le tattiche non ci sto capendo più niente. Le mie non vanno, quelle scaricate non vanno... Boh... Che io demotivi i miei con le conferenze stampa...
littlexaus
22-11-08, 20:37
ma una versione "finale" di sti teoremi su un unico file verrà fatta? :D
così come ora mi perdo :asd:
Mark Silver
22-11-08, 20:55
Moduli ad una punta non funzionano..confermo
Moduli ad una punta non funzionano..confermo
Il 4-2-3-1 non lo so ma il 4-3-3 (o 4-1-4-1 che dir si voglia) non c'è verso di farlo funzionare. Adesso però non mi va nemmeno il 4-4-2. Bah... Può essere che sia dovuto alla reputazione sconosciuta troppo bassa per la ligue 2 o perché il campionato francese è la mia bestia nera :asd:
a me mi sa tanto che quest'anno con le tattiche hanno combinato un bel casino. il 4-3-2-1 è impraticabile, la mia punta, owen o martins nel newcastle che nn sono certo 2 sprovveduti hanno una media voto al di sotto del 6.10. Owen a dicembre deve ancora realizzare il primo gol. Mi sembra alquanto strana come cosa.
Al contrario, i difensori vanno alla grande. Mah...
Mark Silver
23-11-08, 10:43
a me mi sa tanto che quest'anno con le tattiche hanno combinato un bel casino. il 4-3-2-1 è impraticabile, la mia punta, owen o martins nel newcastle che nn sono certo 2 sprovveduti hanno una media voto al di sotto del 6.10. Owen a dicembre deve ancora realizzare il primo gol. Mi sembra alquanto strana come cosa.
Al contrario, i difensori vanno alla grande. Mah...
Medie voto ridicole per gli attaccanti, confermo......in questa prime fasi di gioco con fm2009 prendo solo schiaffi
Ma voi che tattica usate? il 442? il rombo? il 442 con le ali avanzate? qualeeeeee?
Mark Silver
23-11-08, 11:01
Ma voi che tattica usate? il 442? il rombo? il 442 con le ali avanzate? qualeeeeee?
Sto usando un 4-4-2 normale con il centrocampo in linea...uno difensivo e l'altro un po più offensivo giocando su mentalità e pressing....risultati disastrosi forse è anche colpa della scarsezza della squadra che alleno...l'Omniworld(pronosticata ultima)...ma non mi arrendo...insisto sul 4-4-2 perchè altri moduli vanno pure peggio
Ma dal forum si che riscontri arrivano?
ciao manto, a che stai con la traduzione?
Qui nn ci si capisce niente. grazie e buon lavoro
Avanzando le ali del mio 4-4-2 sulla trequarti, reso più semplici le impostazioni dei vari giocatori e giocando stra-offensivi si sono sbloccati due dei miei attaccanti e ho vinto due partite di fila!!! :shocked:
Fuoco di paglia? Intanto sono fuori dalla zona retrocessione...
Le tattiche di wwfan invece non vanno manco per sbaglio :asd:
io con l'inter gioco con il 4-3-3 con le ali larghe e il gol dalla punta arrivano e il gioco c'è...
TheodorXII
23-11-08, 13:50
Avanzando le ali del mio 4-4-2 sulla trequarti, reso più semplici le impostazioni dei vari giocatori e giocando stra-offensivi si sono sbloccati due dei miei attaccanti e ho vinto due partite di fila!!! :shocked:
Fuoco di paglia? Intanto sono fuori dalla zona retrocessione...
Le tattiche di wwfan invece non vanno manco per sbaglio :asd:
A me le tattiche di wwfan funzionano benissimo.
io con l'inter gioco con il 4-3-3 con le ali larghe e il gol dalla punta arrivano e il gioco c'è...
Non me ne volere ma con uno squadrone come l'Inter fai poco testo... Anch'io se potessi schierare un Ibrahimovic sarei più felice :asd:
Mark Silver
23-11-08, 16:21
Non me ne volere ma con uno squadrone come l'Inter fai poco testo... Anch'io se potessi schierare un Ibrahimovic sarei più felice :asd:
Infatti con gli squadroni non serve nemmeno la tattica.........comunque la guida di wwfan non va presa alla lettera ma adattata con i giocatori che si hanno a disposizione...nella guida ci sono idee, spunti da sviluppare....
ma una versione "finale" di sti teoremi su un unico file verrà fatta?
così come ora mi perdo
ciao manto, a che stai con la traduzione?
Qui nn ci si capisce niente. grazie e buon lavoro
la traduzione l'abbiamo conclusa ieri, la stiamo ricontrollando per renderla più fluida da leggere perché certe parti tradotte letteralmente dall'inglese in italiano non erano molto discorsive...un po' di pazienza, la guida è uscita 9 giorni fa, 50 pagine di traduzione non sono poche e non veniamo pagati per tradurle
Mark Silver
23-11-08, 17:17
la traduzione l'abbiamo conclusa ieri, la stiamo ricontrollando per renderla più fluida da leggere perché certe parti tradotte letteralmente dall'inglese in italiano non erano molto discorsive...un po' di pazienza, la guida è uscita 9 giorni fa, 50 pagine di traduzione non sono poche e non veniamo pagati per tradurle
ancora grazie
littlexaus
23-11-08, 17:36
ma si tranqui era solo per sapere, no problem :sisi:
grazie :sisi:
certo, scusami nn volevo metterti fretta. è solo che qui nn si riesce a fare una tattica decente. cmq + o - verso che ora sarà online?
TheodorXII
23-11-08, 18:25
Io non uso uno squadrone e la tattica mi funziona ugualmente.
ma si tranqui era solo per sapere, no problem :sisi:
grazie :sisi:
certo, scusami nn volevo metterti fretta. è solo che qui nn si riesce a fare una tattica decente. cmq + o - verso che ora sarà online?
si scusate sono stato un po' brusco, oggi mi gira male :sisi:
comunque non dipende da me, ripeto la traduzione è finita, l'ho passata all'altro che mi ha dato una grossa mano che deve ricontrollarla e tradurre qualche pezzo che non riuscivo a tradurre bene...gliel'ho passata ieri verso le 17, ovviamente se ha tempo la guardava oggi, al massimo domani :ok:
ciao manto, io ti ringrazio il lavoro di traduzione che stai svolgendo, ma quando metterai on line il tutto?
Non voglio metterti fretta, ma volevo sapere xchè sto aspettando questa guida x riprendere a giocare.
Ti ringrazio anticpatamente
comunque non dipende da me, ripeto la traduzione è finita, l'ho passata all'altro che mi ha dato una grossa mano che deve ricontrollarla e tradurre qualche pezzo che non riuscivo a tradurre bene...gliel'ho passata ieri verso le 17, ovviamente se ha tempo la guardava oggi, al massimo domani :ok:
ripeto non dipende da me...potrei anche postarla così com'è adesso...però ci piace far le cose fatte per bene...
me la potresti inviare magari anche tramite pm, giusto x iniziare a spulciarla un pò?
Cavallo goloso nonchè delfino curioso ehehhehe.
Io ad ogni modo ringrazio Manto e collaboratori per quanto fatto e per quanto arriverà.
E' un servizio che fanno a tutti noi, di puro altruismo ;)
Grazie in anticipo e dato che non mi costa nulla, ringrazierò anche a cosa avvenuta.
Aug
aggiornato il primo post del thread...consiglio di dare un'occhiata ;)
Mark Silver
25-11-08, 22:23
aggiornato il primo post del thread...consiglio di dare un'occhiata ;)
:banana:
Grazie a te e agli amici di FMfans
Sarà un problema solo mio ma scaricando il pdf in italiano il testo è un susseguirsi di punti interrogativi, in pratica non si leggono i caratteri,
nessuno sa dirmi perchè?
ah ho un mac!mah boh!?!?
Sarà un problema solo mio ma scaricando il pdf in italiano il testo è un susseguirsi di punti interrogativi, in pratica non si leggono i caratteri,
nessuno sa dirmi perchè?
ah ho un mac!mah boh!?!?
adesso provo a convertirtelo in word e te lo passo :ok:
edit: ecco qua: http://www.mediafire.com/download.php?mgyntyzjvow
è un pò sfasata...sistemala te...
mistersarcastic
25-11-08, 23:41
Con che programma si apre?
Tutto ok, è bastato aggiungere l'estensione .pdf
Come preannunciato, ecco i post ringraziamenti ;)
Lavoro egregio, prendiamo e saziamocene tutti.
Grazie a manto e collaboratori per questa opera.
Aug
Raga sta guida mi mette paura...e io che pensavo di stare a giocare :asd:
PS. manto87 & Co. grazie anche da parte mia :)
Mark Silver
26-11-08, 12:15
.....
Tutte cose che secondo me dovevono stare sul manuale del gioco
PS. manto87 & Co. grazie anche da parte mia :)
tante cose sono banali per uno che segue un pò il calcio/o che gioca a fm da qualche anno...quindi qualche unto si può leggere molto velocemente...
Tutte cose che secondo me dovevono stare sul manuale del gioco
in effetti non sarebbe male...sarebbe la seconda volta che leggerei il manuale di fm in 6 anni che compro il gioco:sisi:
Mark Silver
26-11-08, 13:01
in effetti non sarebbe male...sarebbe la seconda volta che leggerei il manuale di fm in 6 anni che compro il gioco:sisi:
Il manuale è attualmente inutile.
Sarebbe bello aprire thread come hanno fatto su Fmbritain divisi per argomenti per discutere tra di noi delle varie parti della guida......
marlenekuntz
26-11-08, 13:41
grazie davvero per lo sforzo che avete fatto!!!
vediamo se riuscirò a capirci qualcosa... :-)
mistersarcastic
26-11-08, 15:31
Con che programma si apre?
Tutto ok, è bastato aggiungere l'estensione .pdf
Ah... mi ero dimenticato di ringraziare.
Ottimo lavoro, grazie mille!
TheodorXII
26-11-08, 18:24
grazie mille per la traduzione, mi ha aiutato a fare quelle rifiniture che ancora mancavano alla mia super tattica.
littlexaus
26-11-08, 18:31
grazie!
Grazie manto, 6 un grande ora si che posso riprendere a giocare a fm...
Spero almeno che ora si possano usare i benedetti moduli ad una punta...
X chi le sta utilizzando, ci faccia sapere come stanno andando
Ho letto tutta la guida.
Dire che è interessante è eufemistico.
Chiarisce aspetti che di sicuro renderanno ora il gioco stesso più completo, ricco e vario.
Ora ho capito grosso modo dove intervenire per avere una risposta sul campo di quanto voglio.
Questa guida è davvero fondamentale ed imprescindibile.
Aug
Ho letto tutta la guida.
Dire che è interessante è eufemistico.
Chiarisce aspetti che di sicuro renderanno ora il gioco stesso più completo, ricco e vario.
Ora ho capito grosso modo dove intervenire per avere una risposta sul campo di quanto voglio.
Questa guida è davvero fondamentale ed imprescindibile.
Aug
L'hai capito?
Grazie mille per la traduzione :)
mi accodo anche io al ringraziamento per questa traduzione ;)
Bella
ho trovato alcuni consigli molto utili .
forzaddoria
08-12-08, 23:37
Come al solito io non so aprire il file . O meglio lo scarico apro lo zip e mi dà dei filoer che non so a quale programma applicare.
Insomma non lo leggo.
Technical help ho 42 anni e non ci acchiappo
Come al solito io non so aprire il file . O meglio lo scarico apro lo zip e mi dà dei filoer che non so a quale programma applicare.
Insomma non lo leggo.
Technical help ho 42 anni e non ci acchiappo
il file da aprire è in formato pdf, che si deve aprire con acrobat reader o adobe reader. Se non li hai installati sul pc cercali con google, sono programmi gratuiti e molto utili.
forzaddoria
09-12-08, 02:01
Grazie manto,
non sono proprio così imbranato.
Il problema che tuttora ho è che aperto lo zip compaiono files .tac con icona tipo marinaio del doria (sic) che non so come leggere.
Tanto la versione italiana che quella inglese hanno dei files con quella icona che se so bene significa che il computer non le riconosce.
Se sai dirmi qualcosa ti ringrazio fin da ora.
Buonanotte
MattBledel
09-12-08, 05:27
grandissimo, prima di passare alla nuova versione me le leggo per bene =)
se hai letto la versione per fm08 di questa guida non è che dicessero poi cose tanto diverse...
Qualcuno ha tradotto quelle per FM08? Ormai lo conosco come le mie tasche ma sono curioso di sapere se sono arrivato alle stesse conclusioni di questi "guru" :teach:
grigiorosso
09-12-08, 11:20
Grazie manto,
non sono proprio così imbranato.
Il problema che tuttora ho è che aperto lo zip compaiono files .tac con icona tipo marinaio del doria (sic) che non so come leggere.
Tanto la versione italiana che quella inglese hanno dei files con quella icona che se so bene significa che il computer non le riconosce.
Se sai dirmi qualcosa ti ringrazio fin da ora.
Buonanotte
le tac sono i file della tattica, sono gli schemi, devono essere messi nella directory del gioco /Document and Settings/My Document/xxxx/SportInteractive/ qui createvi una cartellina tactics. ma non sono indispensabili, sono gli schemi rilasciati con il documento, potete ovviamente farne di nuovi ad hoc. il pdf invece, come avrai capito, è il documento stesso.
forzaddoria
09-12-08, 11:59
Carissimi devo essere un caso particolare, una summa di ignoranza ed imbranatio ma
in quel che io scarico non c'è un solo file pdf ma solo files tac eppure win zip mi pare tutto
Scusate, ma nella prima pagina c'è il link per scaricare da MEGAUPLOAD (l'altro link non va) la guida pdf, ma dove trovo il file zippato con le tattiche?
Mi date una mano per favore?
è sempre possibile reperire la guida? sarei curioso di leggerla...
è sempre possibile reperire la guida? sarei curioso di leggerla...
primo post di questo thread...trovi i link per il download
Il manuale è attualmente inutile.
Sarebbe bello aprire thread come hanno fatto su Fmbritain divisi per argomenti per discutere tra di noi delle varie parti della guida......
Da fare assolutamente!
ragazzi ciao....
una domanda, ma i file .DS_STORE, come si aprono?
io non ho mac, e volevo sapere anche se era importante aprirli, cioè se erano utili,
cmq parlo del file che sta nella cartella delle tattiche..
grazie,, spero solo di essere st6ato chiaro
napoliunicafede
17-03-09, 13:47
sono l'unico a cui seguend questo "articolo" mi peggiorano i risultati? dopo una stagione senza sconfitte dopo aver seguito questa guida non solo ho ricevuto la prima sconfitta dopo 4 partite ma gioco male segnando pochissimo e subendo un gol a partita?
Mark Silver
17-03-09, 14:26
sono l'unico a cui seguend questo "articolo" mi peggiorano i risultati? dopo una stagione senza sconfitte dopo aver seguito questa guida non solo ho ricevuto la prima sconfitta dopo 4 partite ma gioco male segnando pochissimo e subendo un gol a partita?
Mai cambiare tattica quando si vince:teach:
Comunque in linea di massima i "consigli"non vanno seguiti alla lettera...se no noi che ci stiamo a fare;)....altra cosa come già avrai visto ci sono diversi approcci di come affrontare le partite..esempio le varie mentalità..Mourinho, Wenger, ecc..magari ne stai usando una che non è adatta ai tuoi giocatori..........
napoliunicafede
17-03-09, 15:36
in verità quella è l'unica cosa che non ho seguito perché non l'ho capita più di tanto :) comunque passato alla mia vecchia tattica ho vinto in trasferta col torino 4 a 0...
visto che ci siamo mi spieghi brevemente e semplicemente quei numeri legati a quelle mentalità a cosa si riferiscono? alla mentalità da assegnare al ruolo/giocatore?
Mark Silver
17-03-09, 16:21
in verità quella è l'unica cosa che non ho seguito perché non l'ho capita più di tanto :) comunque passato alla mia vecchia tattica ho vinto in trasferta col torino 4 a 0...
visto che ci siamo mi spieghi brevemente e semplicemente quei numeri legati a quelle mentalità a cosa si riferiscono? alla mentalità da assegnare al ruolo/giocatore?
La mentalità è l'elemento più importante del gioco e quei numeri si riferiscono aii ruoli dei giocatori....quelli che vedi sono numeri base...che
per formazioni difensive devi abbassare di 5-7 tacche
per formazioni offensive devi alzare di 4-7 tacche
altro elemento importante è il pressing individuale che è in rapporto con la mentalità.
napoliunicafede
17-03-09, 16:27
grazie per la spiegazione... comunque con la mia tattica vecchia ho vinto in champions 0-5 a tottenham e 2 a 0 in casa contro la fiorentina prima in classifica e senza sconfitte (in 5 partite) quindi me la tengo stretta e la modifico con l'arrivo di nuovi giocatori!
Mark Silver
17-03-09, 17:46
grazie per la spiegazione... comunque con la mia tattica vecchia ho vinto in champions 0-5 a tottenham e 2 a 0 in casa contro la fiorentina prima in classifica e senza sconfitte (in 5 partite) quindi me la tengo stretta e la modifico con l'arrivo di nuovi giocatori!
:zizi:
vBulletin® v3.7.3, Copyright ©: 2000-2010, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |